CISM - Giochi Mondiali Militari Invernali - Aosta 2010

CISM Il sito dei Giochi Mondiali Militari Invernali Aosta 2010

Cism the site of World Military Winter Games

CISM Conseil International du Sport Militaire

CISM, Giochi, Mondiali, Militari, Invernali, Giochi Mondiali Militari Invernali, Aosta 2010, World Military Winter Games, World Military Winter Games, Conseil International, Sport Militaire">

English (United Kingdom)Italian - Italy
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
Home Siti di Gara Gressoney Saint-Jean
Videogallery
Seguici sul nostro canale Youtube!

youtube.it/cismvda





youtube.it/cismvda
Previsioni Meteo
° ° ° ° °
Gio Ven Sab Dom Lun

Gressoney Saint-Jean

(sci alpino)

E' una rinomata ed elegante località turistica con strutture ricettive di ottimo livello.
Posta a 1385 metri di altitudine, occupa un vasto pianoro ricco di vegetazione, in un contesto scenografico particolarmente interessante per la vista offerta su imponenti massicci montuosi e sul ghiacciaio del Lyskamm.

Caratteristico il centro storico, dove alcune case Walser, in perfetto stato di conservazione, sono raggruppate attorno alla chiesa di San Giovanni Battista. Ricostruita nel 1725 su una precedente costruzione databile 1515, questa chiesa ha il tetto molto sporgente e un bel campanile cinquecentesco aperto da bifore e sormontato da cuspide. Nel museo parrocchiale è conservato un grande crocifisso che risale alla metà del XIII secolo, capolavoro tra i più antichi della Valle d'Aosta.
Suggestivo il laghetto, poco fuori il centro abitato, le cui acque di un bel verde smeraldo riflettono le maestose cime circostanti. Immerso nel verde dei boschi, in una località panoramica detta "Belvedere", sorge il Castel Savoia, fatto costruire dalla Regina Margherita nel 1894 come residenza per le sue frequenti villeggiature.

Simbolo della tradizione più antica, fortemente radicata e riconducibile alla cultura Walser, è il costume tipico, in particolar modo quello femminile, rigorosamente rosso e nero, con camicetta bianca adorna di ricchi pizzi, impreziosito da una ricca cuffia in filigrana d'oro. Le infrastrutture per gli sport invernali permettono la pratica dello sci alpino e dello sci nordico, in un ambiente naturale di grande suggestione. Gli impianti di risalita servono piste per lo sci alpino per uno sviluppo di oltre 13 chilometri, interessante anche la pista di fondo, che si sviluppa per 25 chilometri tra boschi e magnifiche vedute sui ghiacciai.

Nel mese di gennaio si svolge la gara internazionale di sci nordico denominata "Monterosalauf", su un percorso di 25 chilometri.  Gressoney è punto di partenza privilegiato per escursioni alpinistiche e traversate. In estate è possibile raggiungere Brusson, in Valle d'Ayas, attraverso il Colle della Ranzola, con una bella passeggiata; sono inoltre possibili numerose escursioni grazie ad alcuni impianti di risalita in funzione anche nel periodo estivo.

Tradizionale, la sera del 23 giugno, è la ricorrenza di San Giovanni, caratterizzata dal rito dei fuochi; il giorno seguente ha inizio la festa vera e propria con la celebrazione di una messa, a cui i gressonari partecipano indossando il tipico costume Walser ed alla quale seguono tre giorni di festeggiamenti.

Altitudine: 1385 m.

Distanze:
da Aosta: 80 km.

 
Medagliere
Nazione O A B Tot
Italia 7
3 7
17
Francia 6 2 4 12
Cina 3 7 0 10
Russia 3 2 1 6
Norvegia 2 4 2 8
Slovenia 2 2 0 4
Polonia 2
0 1
3
Estonia 1
1
0
2
Germania 1
0
3
4
Bulgaria 1
0 0
1
Austria 0
3
2
5
Svizzera 0 2 1 3
Romania 0 1
1
2
Finlandia 0 0
2
2
Lituania 0 0
1
1
Serbia 0 0 1 1

 

Discipline dimostrative
(Sci Alpinismo)

Nazione O A B Tot
Italia 1
0 0
1
Francia 0 1 0 1
Norvegia 0 0 1 1

 

Newsflash
Domani alle 12:30 la conferenza stampa di chiusura

Alle 18 si terrà la Cerimonia di Chiusura a Courmayeur

(Aosta, 24 marzo 2010) – Domani alle 12.30 presso il Palazzo Regionale della Valle d’Aosta, in piazza Deffeyes 1, ad Aosta, si terrà la conferenza stampa di chiusura della prima edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali Valle d’Aosta 2010.

Leggi tutto...
 
Gran Prix CISM, successo per la prova di corsa campestre

Vincono Cristina Artuso (Esercito) e Stefano Scaini (Fiamme Gialle)

Nell’ambito dei Primi Giochi Mondiali Militari Invernali, si è svolto il Gran Prix CISM di corsa campestre, disciplina inserita come sport dimostrativo. Alla gara, che sé disputata sulla distanza di 4.600 metri per le donne e di 6.900 metri per gli uomini, aperta ai tesserati FIDAL, hanno preso parte gli atleti dei Gruppi Sportivi militari.

Leggi tutto...
 

Contatore utenti connessi